Presentare la domanda di rilascio della CIE.

Servizio attivo

Il Comune di Montegiorgio rilascia ai suoi cittadini la Carta di Identità Elettronica (C.I.E.).

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini che necessitano dell'emissione di una nuova CIE

Descrizione

La nuova C.I.E., della dimensione di un bancomat e dotata di molti sistemi di sicurezza, ha la stessa durata della carta attuale, sarà rilasciata solo alla scadenza di quella posseduta (o nei sei mesi precedenti la data di scadenza).

Le precedenti carte di identità cartacee continuano quindi ad essere valide sino alla scadenza naturale e non devono né possono essere sostituitetranne che in caso di deterioramento, furto o smarrimento, previa denuncia.

Il comune di residenza acquisisce i dati del cittadino, la fotografia e le impronte digitali e li trasmette telematicamente al Ministero dell'Interno il quale, attraverso il Poligrafico dello Stato, emetterà la Carta di Identità Elettronica e la recapiterà all'indirizzo dichiarato dal cittadino (oppure in Comune) indicativamente entro 6 giorni lavorativi. Occorrerà quindi, come per il passaporto, richiedere la carta d'identità per tempo, dal momento che il rilascio non è immediato.

 
La C.I.E. sarà inoltre lo strumento con cui i cittadini potranno avere accesso non solo ai servizi on line comunali, ma a tutti quelli erogati dalle pubbliche amministrazioni e consentirà il rilascio dello S.P.I.D. (Sistema pubblico di identità digitale) al titolare di ogni C.I.E.
Soltanto in casi di comprovata urgenza come previsto dalle indicazioni ministeriali sarà possibile rilasciare ancora la Carta di Identità Cartacea.
Per maggiori informazioni e approfondimenti è possibile consultare il sito www.cartaidentita.interno.gov.it.
 

Come fare

Puoi richiedere l’emissione della Carta di Identità Elettronica (CIE) presso il tuo Comune di residenza o domicilio oppure, se sei un cittadino italiano residente all’estero, presso il tuo Consolato di riferimento.

 

Cosa serve

• una fototessera in formato cartaceo. Questa soluzione è preferibile per garantire maggior rapidità alle operazioni di inserimento dati; la foto viene acquisita digitalmente e restituita.
• la tessera sanitaria o codice fiscale; occorre l'originale per acquisirne rapidamente i dati senza errori
• la carta d’identità precedente o la denuncia di furto o smarrimento;
• permesso di soggiorno e passaporto (o altro documento di riconoscimento) per i cittadini extracomunitari residenti

Cosa si ottiene

L'appuntamento presso il Comune per il rilascio di una nuova Carta d'Identità Elettronica

Tempi e scadenze

L'emissione della Carta d'Identità avviene indicativamente entro 6 giorni lavorativi. Occorrerà quindi, come per il passaporto, richiedere la carta d'identità per tempo, dal momento che il rilascio non è immediato.

Costi

Il corrispettivo, in caso di prima emissione o rinnovo, è di  22,20 (per costi ministeriali aggiuntivi); il costo del duplicato in caso di deterioramento o smarrimento è di € 27,50 (sempre per costi ministeriali aggiuntivi).

 Il pagamento avviene direttamente allo sportello il giorno della richiesta della carta di identità elettronica.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare la domanda di rilascio della CIE. direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Sociali

Piazza Giacomo Matteotti, 33, 63833 Montegiorgio FM, Italia

Telefono: 0734952053
Telefono: 0734952081
Email: sociale_montegiorgio@libero.it
PEC: sociale.comune.montegiorgio@emarche.it

Pagina aggiornata il 09/09/2024