atti e documenti

organi e strutture

Il Territorio

Il Comune si estende per oltre 47 kmq, al centro della media valle del fiume Tenna; il nucleo abitato primitivo sorge su un colle che raggiunge l'altezza massima di 411 metri sul livello del mare. Dalla sommità del paese, comunemente chiamata "Pincio", si gode un ampio panorama che si estende dal Mare Adriatico ai Monti Sibillini, dal Monte Conero al Gran Sasso d'Italia. L'impianto urbanistico del centro storico conserva evidente l'originale struttura medievale che segue l'andamento altimetrico dei tre versanti del colle su cui sorge.

Alcuni dati su Montegiorgio:

Superficie totale: kmq 47,40
Altitudine:
mt. 411 s.l.m.
Longitudine: 13°32'14'' E
Latitudine: 43°7'49'' N
CAP:
63833
Prefisso Telefonico: 0734
Codice Catasto: F520

La nuova guida turistica  è anche on line

scaricala qui

1

N.B. Si fa presente che alcuni siti turistici indicati nella guida sono al momento NON VISITABILI causa inagibilità dovuta al sisma del 2016, in particolare NON E' AL MOMENTO VISITABILE la CHIESA DI SAN FRANCESCO con annessa la CAPPELLA FARFENSE.

Per informazioni sui siti visitabili e sui giorni e orari delle visite guidate telefonare al n. 331.8175375