SUSSIDIO ECONOMICO SIA - SOSTEGNO INCLUSIONE ATTIVA
Data pubblicazione : 02/09/2016
Scritto da : Servizi Sociali

Il SIA è una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l'erogazione di un sussidio economico, destinata a famiglie in condizioni economiche disagiate nelle quali siano presenti persone minorenni, figli disabili o una donna in stato di gravidanza accertata; il sussidio è subordinato all'adesione ad un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa.
L'obbiettivo del SIA è aiutare le famiglie a superare la condizione di povertà e riconquistare gradualmente l'autonomia.
Il SUSSIDIO ECONOMICO viene erogato tramite la CARTA SIA, una carta di pagamento elettronica utilizzabile per l'acquisto di bene di prima necessità. Il sussidio dura un anno. L'importo dipende dalla numerosità della famiglia, e può arrivare fino ad massimo di 400 euro mensili.

scarica l'avviso

La domanda deve essere presentata al proprio Comune di appartenenza, a partire alla data del 2 settembre 2016, su modello predisposto dall'INPS

QUALI NUCLEI POSSONO ACCEDERE AL SIA
Potranno usufruire del SIA i nuclei familiari che posseggono i seguenti requisiti:
· presenza nel nucleo familiare di almeno un componente di minore età o di un figlio disabile, o di una donna in stato di gravidanza accertata;
· ISEE in corso di validità inferiore ai 3.000 euro;
· quoziente di almeno 45 punti nella valutazione multidimensionale del bisogno. Il calcolo si basa su specifici criteri: presenza di più figli, genitore solo, persone con disabilità o non autosufficienti, possesso di ISEE più basso, assenza di lavoro.
Nessun componente del nucleo deve essere:
· proprietario di autoveicolo immatricolato nei dodici mesi antecedenti la richiesta;
· proprietario di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc (250 cc in caso di motoveicoli) immatricolati la prima volta nei tre anni precedenti la richiesta;
· titolare di eventuali trattamenti economici di natura previdenziale, indennitaria o assistenziale superiore a 600 euro mensili, titolari di NASPI, ASDI o altro ammortizzatore sociale di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria;
· titolare di carta Acquisti Sperimentale.

STAGIONE 2016/2017

#rel-azioni